twitter
facebook
instagram
linkedin

Francesco Moglianesi

Francesco Moglianesi

©

The first drop: The Gambia Tour

2023-01-02 11:20

Array() no author 82188

Libri, Scrittura, La prima goccia, Libro, Libri, Romanzo, Romanzi, Letteratura, Gambia, Africa, Viaggio, The first drop, Romanzo biografico, Storie, Editoria, Storytelling, Migrazione, Empatia,

The first drop: The Gambia Tour

Mi piacciono le gocce di pioggia che rimangono appese sui vetri delle finestre. Potrei osservarle per ore. A volte capita che due di esse, scivolando, si incontrino per diventarne una sola, che proseguirà la sua corsa con maggiore slancio, attratta dalla forza di gravità.
Musa ed io eravamo quelle gocce. Quando le nostre traiettorie si sono incrociate, abbiamo iniziato a correre insieme.


Il 15 dicembre 2021 veniva pubblicato La prima goccia. In dodici mesi il romanzo è arrivato alla terza ristampa ed è stato tradotto in lingua inglese. Lo abbiamo presentato nelle scuole, nei teatri, nelle piazze, nelle comunità di accoglienza, presso le associazioni culturali, ovunque ci fossero cuori spalancati in nome dell'empatia e dell'umanità.



Inauguriamo il nuovo anno con una notizia importante: tra qualche giorno Musa ed io ci rivedremo. Ci siamo dati appuntamento in un luogo lontano, dove la stagione delle piogge bagna la terra con la promessa della vita…
Annunciamo il 'The Gambia Tour' di The first drop: un viaggio di solidarietà che abbiamo il piacere di condividere con Elisabetta Baldassarri, Marco Marchetti, Carlo Pagliacci e molte altre persone.
Nella capitale Banjul presenteremo il libro all'università, alla radio e in televisione. L'avventura proseguirà nel luogo simbolico dove tutto ha avuto inizio con un rotolo di stoffa calciato nel temporale.
Ogni parola è stata pensata e scritta con lo scopo di raggiungere la casa di un piccolo villaggio africano, per regalare a una madre e a un padre il sorriso (jeelo), il coraggio (hamo) e la speranza (geeko) che hanno plasmato l'incredibile percorso esistenziale del loro figlio.



Quando saremo di fronte alla porta di quella casa, Musa avrà in mano il romanzo della sua vita.
Questa è una metastoria. A Manduar strapperemo il velo sottile che separa la letteratura dalla realtà. Nell'armonia di un cerchio che si chiude, vivremo un'emozione che non ha ancora un nome…



Ringraziamo tutte le persone che hanno soffiato sul fuoco di questa romantica rivoluzione.



A presto.



La prima goccia: https://ventodizefiro.it/prodotto/la-prima-goccia/
The first drop: https://ventodizefiro.it/prodotto/the-first-drop/