twitter
facebook
instagram
linkedin

Francesco Moglianesi

Francesco Moglianesi

©

La prima goccia: Jeelo, Hamo, Geeko

2021-12-15 11:24

Array() no author 82188

Libri, La prima goccia, Libro, Libri, Romanzo, Romanzi, Letteratura, Musa Darboe, Francesco Moglianesi,

La prima goccia: Jeelo, Hamo, Geeko

Jeelo, Hamo, Geeko.

 




Sono espressioni appartenenti a un dialetto antico parlato nel villaggio di Manduar, in Gambia. Una lingua non scritta, che si avvale soltanto dei suoni: il mandingo.



Musa ed io abbiamo regalato a questi suoni una forma scritta, che possa accompagnarli nel loro viaggio letterario. Le parole ottenute, associabili rispettivamente ai concetti di sorriso, coraggio e speranza, hanno un compito fondamentale: scandire lo spazio e il tempo, sorreggendo il peso di un’esistenza. Il romanzo ha infatti una struttura narrativa in tre parti (o atti), solitamente impiegata nella stesura delle sceneggiature cinematografiche e teatrali. 




Con questa piccola anticipazione vi ringraziamo per l’interesse e l’affetto che ci state dimostrando, in varie lingue, da almeno tre continenti diversi!



Musa ha lasciato un ricordo davvero speciale nelle tante persone che lo hanno incontrato.



Nel percorso condiviso che ha visto nascere la nostra amicizia, ho ammirato l’umiltà e l’empatia con cui lui affronta la vita, rendendo migliori i luoghi che si lascia alle spalle.



Il libro non è ancora uscito, eppure sta già svolgendo il compito per cui è stato immaginato: avvicinare persone, culture, mondi lontani e dare voce a coloro che non ce l’hanno.



Questa voce, spezzata dal pianto o amplificata dalla gioia, ci dice che qui, sul nostro pianeta sospeso in una delle tante periferie dell’universo, nessuno è straniero.



Manca davvero poco.